Emblema della Repubblica Italiana - Wikipedia

Pago in rete - Servizio per i pagamenti telematici

L'utilizzo del servizio è obbligatorio dal 30 giugno 2020 (non sono ammessi altri sistemi di pagamento a favore delle scuole).

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi: si possono utilizzare le stesse credenziali di accesso ricevute per l’iscrizione on-line, oppure effettuare una nuova registrazione. Se hai dimenticato le credenziali puoi chiedere il recupero.

Si informa che dal 30 giugno 2020, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 (come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019, cosiddetto Decreto Milleproroghe), qualsiasi pagamento a favore della scuola (tasse di iscrizione e frequenza, contributo volontario, viaggi di istruzione, corsi pomeridiani, ecc.) dovrà obbligatoriamente essere effettuato attraverso il sistema PAGO IN RETE, gestito dal Ministero dell'Istruzione.

Risulterà pertanto illegittimo ogni pagamento ricevuto attraverso bollettino postale o bonifico bancario.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

Dal 30 giugno, per effettuare un pagamento a favore della scuola, il genitore dovrà seguire questa procedura:

1) accedere al sistema Pago in rete: https://www.istruzione.it/pagoinrete;

2) fare clic su ACCEDI (in alto a destra) e autenticarsi con il nome utente e la password già utilizzati per effettuare l'iscrizione on-line alle classi prime (chi non ricorda le credenziali, può chiederne il recupero; in alternativa, è possibile effettuare una nuova registrazione sul portale);

3) nell'area Versamenti, visualizzare i bollettini predisposti dalla scuola (tasse di iscrizione o di frequenza, contributo volontario, versamenti per viaggi di istruzione, assicurazione, ecc.).

Per effettuare il pagamento, è quindi possibile procedere in uno di questi due modi:

1. a) pagare direttamente on-line (Procedi con il pagamento immediato), mediante carte di debito, di credito o prepagate, PostePay, PayPal e home banking (servizio MyBank);
  2. b) generare il bollettino (ed eventualmente stamparlo), attraverso la funzione Scarica il documento di pagamento, quindi pagare utilizzando un qualsiasi servizio autorizzato al circuito PagoPA (applicazioni smartphone e tablet, oppure uffici postali, banche, sportelli Bancomat, tabaccherie e ricevitorie PuntoLIS, SisalPay, Lottomatica).

PRECISAZIONI

• Le ricevute dei pagamenti effettuati NON debbono essere inviate alla scuola (l'istituto provvederà a verificare direttamente sul portale Pago in rete i versamenti effettuati).
  • I versamenti effettuati sono fiscalmente detraibili; prossimamente la detrazione sarà effettuata automaticamente dal sistema.
  •  A breve sarà anche disponibile l’app IO.it per la gestione degli avvisi telematici dei bollettini emessi dalla scuola e per i servizi di pagamento.

Per altri chiarimenti, si prega di consultare le seguenti pagine web, sulle quali è disponibile materiale informativo):

SI PREGA DI PROVVEDERE ALLA REGISTRAZIONE SU PAGO IN RETE CON CORTESE URGENZA E, EFFETTUATA L’ISCRIZIONE RESTITUIRE ALL’ISTITUTO L’ ALLEGATO  A DEBITAMENTE COMPILATO.

Allegati:
Scarica questo file (AllegatoA.doc)AllegatoA.doc188 kB
Accedi a questo URL (http://www.itozieri.net/2019-2020/circolare-206.pdf)circolare-206.pdf238 kB

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ ENRICO FERMI ”
Piazza delle Medaglie d’Oro, 07014 Ozieri
Fax: 079783303